Arte

Musei e parchi archeologici aperti nelle feste, tanti i visitatori

L'apertura dei siti statali tra Natale e Santo Stefano ha permesso a migliaia di visitatori di trascorrere qualche ora tra le bellezze artistiche e architettoniche del Paese.

Colosseo, Roma. Foto di Severinson, Licenza Pixabay.
Uffizi di Firenze foto di Para
Una prospettiva del Parco Archeologico di Pompei (Foto: Luciano Pedicini. Materiale stampa dal sito della mostra
Mosaico della battaglia di Alessandro  
e Dario, da Pompei, Casa del Fauno.
Fine del II sec. a.C.
Napoli, Museo Archeologico Nazionale
Archivio fotografico MANN. Ph Luigi Spina

Al primo posto c’è il Colosseo, con 26.267 visitatori. Seguono Vittoriano e Palazzo Venezia (19.120), il Pantheon, con 11.325, e il Foro Romano e Palatino con 9.286. Roma visitatissima, dunque,, ma non solo. Seguono nella classifica provvisoria stilata dal Ministero della Cultura gli Uffizi di Firenze (8.101 visitatori), il parco archeologico di Pompei (7.350), la Galleria dell’Accademia di Firenze (5.332) e la Reggia di Caserta (4.954). Sono stati migliaia le persne che tra Natale e Santo Stefano hanno visitato i musei e i siti archeologici statali.

L’apertura straordinaria continuerà anche il 31 dicembre 2023, il primo e il 6 gennaio 2024. Dal ministero fanno sapere che “gli elenchi delle aperture sono in continuo aggiornamento. Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali delle singole strutture. Il 7 gennaio è il giorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto”.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Guarda anche

Arte
Due secoli di National Gallery

Due secoli di National Gallery

di
Street art
Napoli e il volto delle donne

Napoli e il volto delle donne

di
Arte
India, una danza da record

India, una danza da record

di
Mostre
L’Italia celebra Picasso

L’Italia celebra Picasso

di
Arte
Le giornate FAI di primavera

Le giornate FAI di primavera

di
Arte digitale
A Dortmund si illumina Klimt

A Dortmund si illumina Klimt

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons