Musei e parchi archeologici aperti nelle feste, tanti i visitatori
L'apertura dei siti statali tra Natale e Santo Stefano ha permesso a migliaia di visitatori di trascorrere qualche ora tra le bellezze artistiche e architettoniche del Paese.
Al primo posto c’è il Colosseo, con 26.267 visitatori. Seguono Vittoriano e Palazzo Venezia (19.120), il Pantheon, con 11.325, e il Foro Romano e Palatino con 9.286. Roma visitatissima, dunque,, ma non solo. Seguono nella classifica provvisoria stilata dal Ministero della Cultura gli Uffizi di Firenze (8.101 visitatori), il parco archeologico di Pompei (7.350), la Galleria dell’Accademia di Firenze (5.332) e la Reggia di Caserta (4.954). Sono stati migliaia le persne che tra Natale e Santo Stefano hanno visitato i musei e i siti archeologici statali.
L’apertura straordinaria continuerà anche il 31 dicembre 2023, il primo e il 6 gennaio 2024. Dal ministero fanno sapere che “gli elenchi delle aperture sono in continuo aggiornamento. Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali delle singole strutture. Il 7 gennaio è il giorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto”.
__