Papa Francesco celebra la messa per i defunti al Rome War Cemetery
«La guerra è una sconfitta, sempre. Non c’è vittoria totale: uno vince sull’altro, ma dietro c’è la sconfitta del prezzo pagato».
Giovedì 2 novembre, in un clima di silenzio e commemorazione, il Santo Padre ha celebrato l’Eucaristia per i fedeli defunti al cimitero militare di Roma, alla presenza di circa 300 persone, tra cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Francesco ha visitato le tombe dei soldati caduti in guerra del Commonwealth, rimanendo colpito dalla loro giovane età, la maggioranza tra i 20 e i 30 anni: «Tanti innocenti morti, tanti soldati che lasciano la vita lì. Tante lacrime in quelle vite stroncate […] E questo perché sempre la guerra è una sconfitta, sempre. Non c’è vittoria totale: uno vince sull’altro, ma dietro c’è la sconfitta del prezzo pagato».
Nella sua omelia per i cari defunti ha sottolineato due parole: memoria e speranza, e ha invitato i fedeli a pregare per la pace, «perché la gente non si uccida più nelle guerre», così come per i nostri defunti: «Che il Signore li riceva tutti, abbia pietà di noi e ci dia la speranza di andare avanti, e di poterli trovare tutti insieme con Lui, quando ci chiamerà».
Foto Ap