Biden e Xi Jinpin al vertice della Cooperazione Economica Asia-Pacifico,
La Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) è un foro multilaterale di cooperazione in materia di commercio e investimenti con una specifica connotazione regionale, composto da 21 Paesi le cui economie, congiuntamente, rappresentano più della metà del pil globale
Come riporta Euronews, «per la prima volta dal 2011 (allora fu a Honolulu, alle Hawaii), gli Stati Uniti ospitano il vertice annuale APEC, in programma fino a venerdî 17 novembre. I leader dei 21 Stati membri della Cooperazione economica Asia-Pacifico si riuniscono in California per discutere, in particolare, di come far sviluppare la crescita economica della regione del Pacifico in tutto il mondo. All’incontro dell’APEC partecipano – tra gli altri – Cina, USA, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Messico, Giappone, Corea del Sud e Russia, rappresentata, ovviamente non da Putin, ma dal vice primo ministro Alexei Overchuk».
Mercoledî 15 novembre è previsto un incontro faccia a faccia tra il presidente americano Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinpin.
Foto AP