Ricorrenze

È festa nazionale in Spagna

Fino a 4.175 membri delle Forze Armate partecipano agli eventi commemorativi della Festa Nazionale, alla presenza del re Filippo VI, della principessa Leonor e del presidente ad interim Pedro Sánchez

Royal Guard members gather before the military parade on the national holiday known as
Spain's monarchy from left to right: Princess Leonor, King Felipe VI and Queen Letizia during the military parade on the national holiday known as
Planes fly over a military parade on Spain's national holiday known as
Spain's Princess Leonor, left, and King Felipe VI attend the military parade on the national holiday known as
A paratrooper carries a Spanish flag during the military parade on the national holiday known as

Il 12 ottobre è una data controversa sullo scenario globale, in particolare nel mondo ispanico. La Spagna celebra la sua festa nazionale e la sua santa patrona, la Madonna del Pilar, in un giorno in cui il Paese commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo in America. 

A Madrid, la capitale spagnola, in occasione di questa ricorrenza si svolgono diversi eventi, il principale dei quali è la parata militare delle Forze Armate, aeree e terrestri. La celebrazione è iniziata questo giovedì 12 con l’alzabandiera e il ricordo di coloro che hanno dato la vita per il Paese. 

L’evento è stato presieduto dai re di Spagna, Filippo VI e Letizia, e dalla principessa Leonor. Insieme a loro erano presenti il presidente ad interim del governo Pedro Sánchez, i presidenti del Congresso e del Senato, i ministri ad interim e le autorità nazionali, regionali e locali. 

Il Governo spagnolo, attraverso il Ministero della Difesa, ha sottolineato che la Giornata ispanica è una festa di «unione, gemellaggio e in cui dimostriamo anche il nostro legame con la comunità internazionale». Tuttavia, una parte del continente americano ricorda oggi le violenze, le malattie e le morti subite dopo l’arrivo dei coloni, e reclama una narrazione storica diversa, preferendo darle il nome di Giornata della resistenza indigena o Giornata del rispetto della diversità culturale.

Foto AP/Manu Fernandez

Guarda anche

Esteri
L’equinozio in terra Maya

L’equinozio in terra Maya

di

I più visti della settimana

Hawaii
Lahaina distrutta dalle fiamme

Lahaina distrutta dalle fiamme

di
Ambiente
Bufera di neve in California

Bufera di neve in California

di
Società
Ratko Mladic semina ancora odio

Ratko Mladic semina ancora odio

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons