Regno Unito, Liz Truss è la nuova premier
Lizz Truss è appena stata nominata premier e leader del partito conservatore. Sarà la terza donna premier del Regno Unito dopo Margaret Thatcher e Theresa May.
Liz Truss, attuale ministro degli Affari Esteri, è il nuovo primo ministro del Regno Unito e il nuovo leader del partito conservatore. L’annuncio della decisione, è stato appena fatto da Sir Graham Brady, presidente del Comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare conservatore deputato alla gestione della procedura elettorale per la leadership del partito.
Truss subentra dunque a Boris Johnson, che si è dimesso lo scorso luglio, dopo il voto dei membri del partito dei Tory. Truss, 46 anni, è sempre stata data per favorita sull’ex cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. “È stata una campagna dura, io e Sunak abbiamo mostrato entrambi la profondità del talento presente nel nostro partito conservatore. Vorrei anche ringraziare il leader uscente, il mio amico Boris Johnson: hai fatto la Brexit, hai portato avanti la campagna vaccinale ed è stato importante contro Putin. Sei ammirato in tutto il Paese”, ha Truss dopo la sua elezione. Truss sarà la terza donna premier del Regno Unito dopo Margaret Thatcher e Theresa May. (Foto: Ap)
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it