Brasile: la battaglia delle dune
Scontri tra gruppi religiosi in Brasile
Da circa 25 anni gli evangelici brasiliani convergono sul sistema di dune di Abaete, che per loro è una “Montagna Santa”. Migliaia di persone arrivano ogni settimana per cantare, pregare ed entrare in stati di trance per comunicare con Dio. Per meglio accogliere questi pellegrini, il municipio ha iniziato a costruire una piazza e un centro di accoglienza.
Questo ha scatenato le proteste di molti altri gruppi, soprattutto i membri della comunità indigena e della comunità afro-brasiliana, perché i progetti avrebbero un forte impatto ambientale.
I gruppi religiosi afro-brasiliani affermano che la crescente influenza degli evangelici nelle stanze del potere e della politica del Paese sta mettendo a dura prova le relazioni interreligiose in vista delle elezioni generali del 2 ottobre.
Gli evangelici costituiscono quasi un terzo della popolazione brasiliana, e hanno contribuito a portare al potere il presidente Jair Bolsonaro nel 2018. Il cattolicesimo è ancora la più grande religione in Brasile, ma negli ultimi anni è scivolato al di sotto del 50% della popolazione, mentre le chiese evangeliche hanno guadagnato proseliti. (AP Photo/Rodrigo Abd)