Le Maldive e la Missione Nekton
Un gruppo internazionale di esploratori marini e scientifici dell’arcipelago maldivo mappano le acque inesplorate dell’oceano indiano
La missione scientifica Nekton e l’Istituto di ricerca marina, con sede nel Regno Unito, stanno sviluppando nelle Maldive una spedizione congiunta della durata di cinque settimane che arriverà a termine venerdì 7 ottobre. L’obiettivo è quello di esplorare le acque dell’arcipelago sotto i 1.000 metri di profondità per mappare e campionare gli oceani e così proteggere la biodiversità dalla crisi climatica prima che sia troppo tardi.
In effetti, i coralli dell’arcipelago delle Maldive, una delle parti dell’Oceano Indiano più minacciate dal cambiamento climatico, sono stati sottoposti a forti pressioni dovuto all’aumento delle temperature del mare come conseguenza del riscaldamento globale, la qual cosa ha provocato la morte della colonia corale.
La collaborazione scientifica tra l’Istituto di ricerca marina Nekton e il governo delle Maldive si serve dalla tecnologia all’avanguardia per raccogliere i dati e le prove che si spera possano aiutare il mondo a comprendere meglio il cambiamento climatico, le sue conseguenze e il modo di farne fronte.
Foto: per gentile concessione di Nekton via AP/Henley Spiers, Sarah Hammond