Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale
Lo hanno annunciato in un comunicato l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). La Cristoforetti sarà la prima donna europea e la prima italiana a ricoprire questa carica.
L’astronauta Samantha Cristoforetti diventerà comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo hanno annunciato in un comunicato l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). La Cristoforetti sarà la prima donna europea e la prima italiana a ricoprire questa carica. “Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”, ha detto Samantha Critoforetti.
Il passaggio di consegne, informa l’Esa, è previsto il 28 settembre e il periodo in cui Samantha Cristoforetti sarà al comando dovrebbe essere breve, anche se al momento non ci sono elementi per fare delle stime. A decidere il ruolo di comandante della Stazione Spaziale sono congiuntamente tutti e cinque i partner della Iss, ossia le agenzie spaziali di Stati Uniti (Nasa), Russia ( Roscosmos), Europa (Esa), Giappone (Jaxa) e Canada (Csa). (Foto: Ap/ LaPresse)