Kenya, attesa per i risultati elettorali
Tempi lunghi per conoscere l'esito del voto in Kenya che riguarda non solo la carica di presidente del Paese africano considerato strategico in un'area di forte instabilità. Centrale il rapporto con la Cina
Lunga attesa per conoscere i risultati delle elezioni presidenziali in Kenya. Il dato dovrebbe arrivare entro martedì 16 agosto.
Come riporta il sito della rivista Africa, «il processo è complicato, con i risultati di oltre 46.000 seggi elettorali in tutto il Paese che devono essere conteggiati e controllati. Oltre a votare per il presidente, i keniani hanno scelto anche nuovi deputati, senatori, rappresentanti delle donne, governatori di contea e funzionari. Il vincitore della corsa presidenziale deve ottenere il 50% più uno dei voti e almeno un quarto dei voti in 24 delle 47 contee. Se nessuno dei due candidati in testa, Raila Odinga e William Ruto, supereranno questa soglia, si dovrà tenere un ballottaggio entro 30 giorni dall’elezione originaria».
dell’Agi pone in evidenza che «le elezioni generali in Kenya sono cruciali per l’intera regione del Corno d’Africa, flagellata dalla guerra civile in Etiopia e dall’instabilità cronica della Somalia. A seguire da vicino il voto è la comunità internazionale che considera il Kenya come un’oasi di stabilità in quella parte strategica di continente».
Sullo sfondo i rapporti con la Cina molto presente nel Paese. Emaniele Rossi su Formiche riporta un sondaggio Afrobarometer del 2021 secondo cui «l’87% dei kenioti ritiene che il governo abbia preso troppi prestiti dalla Cina e debba velocemente sganciarsi da questa dipendenza».