Biden mostra la prima immagine del telescopio Webb
Il soggetto della foto è una regione celeste visibile dall'emisfero australe. Le altre immegini verranno mostrare il 12 luglio. "Grazie a questa tecnologia saremo in grado di dare risposte a domande che ancora non siamo capaci di formulare".
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha svelato la prima immagine scattata dal James Webb Space Telescope. La presentazione è avvenuta alla Casa Bianca alla presenza, oltre che del presidente degli States, della vicepresidente Kamala Harris e dell’amministratore capo della Nasa, Bill Nelson.
Si tratta di un’anteprima delle immagini che verranno mostrate al pubblico il 12 luglio dalla Nasa, dall’Agenzia europea dello spazio (Esa) e dalla canadese Csa, ovvero le tre agenzie spaziali che hanno progettato, costruito e lanciato il James Webb Space Telescope. Il soggetto della foto è una regione celeste visibile dall’emisfero australe che è stata spesso oggetto di osservazioni. Il nome di questo ammasso di galassie è SMACS 0723. “Sono onorata di essere qui con voi. Oggi si apre un nuovo capitolo nell’esplorazione dello spazio”, ha detto Harris. “Grazie a questo telescopio saremo in grado di rispondere a domande che non sappiamo ancora formulare”, ha detto Nelson. (Foto: Ap)