Le tribù Rabha celebrano la festa di primavera
In India, il festival Baikho è una manifestazione religiosa indù che unisce la comunità per pregare per una buona stagione agricola
Come ogni anno, la comunità Rabha, tibeto-birmana dell’Assam, nel nord-est dell’India, celebra a giugno la festa di primavera, ovvero il Baikho festival. Si tratta di una festa religiosa indù per auspicare piogge abbondanti e una buona stagione del raccolto.
Il festival si caratterizza per la grande quantità di colori, variopinti tra l’altro negli abiti tradizionali della gente del posto, e per l’atmosfera festosa in cui la comunità si riunisce e onora le sue tradizioni.
Danza al ritmo di tamburi, giochi e riti sacri sono tra le attività della celebrazione. Alcune delle usanze particolari della tribù sono imbrattarsi la faccia con farina di riso e versare birra di riso in vasi di terracotta per gli altri.
Il festival culmina con un falò che viene acceso dando fuoco a un’alta struttura fatta di fasci di bambù. Al tramonto, i sacerdoti indù offrono preghiere al dio del raccolto, dopo di che corrono sui carboni rimasti bollenti vicino al fuoco.
Foto Ap/Anupam Nath