La Corte Suprema Usa decide sull’aborto
Dimostrazioni in molte città Usa dopo che è trapelato il probabile parere della Corte Suprema Usa che modifica la decisione del 1973 sull'aborto
Martedì 3 maggio 2022 è trapelata la bozza del parere della Corte Suprema Usa: secondo questa anticipazione (tutta da confermare), la decisione dovrebbe modificare in senso restrittivo la storica sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 è stato reso possibile l’aborto.
Appena saputa la notizia, gruppi di manifestanti, soprattutto donne, hanno cominciato a protestare in molte città degli Stati Uniti. I cartelli e gli slogan ripetono frasi come: “Non vi interessa se le donne muoiono per gli aborti clandestini?”, “Voglio essere solo io a scegliere la mia vita e fare le mie scelte”, “Tenete la religione fuori dalla salute riproduttiva delle donne”.
All’opposto, i gruppi di dimostranti favorevoli alla decisione della Corte Suprema innalzano cartelli con slogan tipo: “Ogni aborto uccide un bambino”, “Sono bambini, non scelte”.
Non esiste, forse, un argomento più divisivo oggi nelle società occidentali. Lo scontro è tra due valori fondamentali: l’autonomia della donna e la vita del nascituro. Alcuni stati Usa, governati dai Repubblicati, hanno già iniziato a rendere più difficile l’aborto. La pubblicazione ufficiale del parere (vincolante) della Suprema Corte dovrebbe avvenire a giugno. (AP Photo/Ringo H.W. Chiu)