Anche la Svezia chiederà l’ingresso nella Nato
«La risposta della Russia all’adesione alla Nato di Finlandia e Svezia dipende da come l’alleanza espande le infrastrutture, i problemi sono creati dal nulla», ha risposto il presidente russo Vladimir Putin
La premier svedese Magdalena Andersson ha annunciato che la Svezia si unirà alla Finlandia nel chiedere l’adesione alla Nato. «Siamo davanti a una decisione storica. Stiamo lasciando un’epoca per entrare in una nuova», ha spiegato Andersson, rilevando come la responsabilità degli interessi di politica di sicurezza del Paese vada presa in maniera congiunta agli altri partiti.
Con le parole del presidente Sauli Niinisto, la Finlandia ha annuciato ieri la sua volontà di entrare nel Patto atlantico. Sanna Marin, premier finlandese ha dichiarato: «Essere nella Nato ci darà sicurezza, perché l’Alleanza atlantica ha anche armi nucleari e ci sarebbe una risposa se la Russia le usasse».
«La Russia non ha problemi con Finlandia e Svezia, la loro possibile adesione alla Nato non crea alcuna minaccia per Mosca». A dirlo è il presidente russo Vladimir Putin, che ha aggiutno: «L’espansione della Nato è artificiale. La risposta della Russia all’adesione alla Nato di Finlandia e Svezia dipende da come l’alleanza espande le infrastrutture, i problemi sono creati dal nulla»