Usa: lo scontro sull’aborto continua
I Democratici cercano di far approvare una legge sull'aborto a livello federale prima del pronunciamento della Corte Suprema, che è a maggioranza conservatrice.
Qualche giorno fa è trapelata sui media la bozza del parere della Corte Suprema degli Stati Uniti che sembra orientata a ribaltata la famosa sentenza Roe/Wade che 50 anni fa legalizzò l’aborto a livello nazionale. La sentenza stabiliva che sull’interruzione di gravidanza è competente la legge federale.
Se i giudici della Suprema Corte (che sono in maggioranza conservatori) cancelleranno questa sentenza, i singoli stati potranno legiferare autonomamente sull’argomento. Tutti gli stati governati dai Repubblicani hanno già pronti disegni di legge per limitare la possibilità di abortire.
Per questo motivo, i Democratici stanno cercando di muoversi rapidamente per approvare al Senato la decisione Roe/Wade, facendola diventare una legge federale prima del pronunciamento della Suprema Corte previsto per giugno. (AP Photo / Jacquelyn Martin)