Mosca si prepara alla parata del 9 maggio
Si prepara a Mosca la grande parata in memoria della vittoria contro il nazifascismo nella seconda guerra mondiale mentre il conflitto in Ucraina sembra avvitarsi in una spirale sempre più pericolosa per il mondo intero
Nelle foto Ap alcuni momenti dei preparativi a Mosca della grande parata che ogni anno ricorda la vittoria contro il nazifascismo. Data che rimanda al sacrificio di oltre 20 milioni di russi durante la seconda guerra mondiale.
Secondo alcuni analisti l’invasione dell’Ucraina potrebbe terminare a ridosso di tale data se Putin riuscirà presentare un risultato significativo a livello militare della guerra in corso. Sembra tuttavia che la tragedia del conflitto si stia avvitando in un sentiero sempre più pericoloso e indefinito come tempi e possibile escalation.
Arrivano anche notizie di possibili segnali di dissenso durante le celebrazioni di maggio da parte dei familiari dei soldati morti nei combattimenti in Ucraina. Un numero top secret ma stimato in migliaia e destinato ad aumentare con il concentramento e l’uso progressivo di armi pesanti da entrambe le parti.
Si spera che la memoria della guerra anche vittoriosa diventi, in ogni luogo, sempre più un momento di crescita della coscienza e di ripudio dell’assassinio di massa degli esseri umani.