Inizia il Ramadan 2022
Dal 2 aprile al 2 maggio 2022 si festeggia in tutto il mondo islamico il mese di Ramadan, dedicato al digiuno e alla preghiera (foto Ap)
Dal 2 aprile al 2 maggio 2022 si festeggia in tutto il mondo islamico il mese di Ramadan, dedicato al digiuno e alla preghiera. Sono chiamati a praticarlo tutti eccetto i minorenni, gli anziani, i malati e le donne in gravidanza o in allattamento. Questo perché prevede il digiuno totale (acqua e cibo) dall’alba al tramonto. È undigiuno inteso in senso anche molto più esteso come rinuncia alle pratiche sessuali, al fumo, alla violenza, ai peccati di parola… Il giorno dell’interruzione, il 2 maggio, è un vero e proprio giorno di festa per il ritorno alla normalità. Il mese di Ramadan non capita sempre negli stessi giorni perché corrisponde al calendario lunare utilizzato dall’Islam e ricorda la prima rivelazione del Corano a Maometto.
La Sura 2, Versetto 185 del Corano recita:
È nel mese di Ramadàn che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l’inizio] digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!