Usa: i Democratici conquistano la Georgia
Il partito di Biden vince il ballottaggio in Georgia con il 50,7% dei voti e consolida la maggioranza al Senato
Nell’attesissima sfida per il seggio senatoriale della Georgia, il democratico e senatore in carica Raphael Warnock vince contro il repubblicano Herschel Walker, protetto di Donald Trump. Il partito di Joe Biden conquista così un nuovo seggio al Senato degli Stati Uniti confermando la maggioranza democratica alla Camera alta del Congresso con 51 seggi su 49. «Gli elettori della Georgia si sono battuti per la nostra democrazia e, cosa più importante, hanno rimandato un brav’uomo al Senato», ha dichiarato il presidente su Twitter.
Gli equilibri al Congresso quindi non cambiano, i Repubblicani controllano la Camera, ma con questa vittoria i Democratici ratificano il controllo del Senato ottenuto a novembre dopo il primo turno delle elezioni legislative, conferendo così maggior respiro al partito di Biden che governa da due anni con una maggioranza risicata. Un vantaggio fondamentale questo, che limita l’influenza di Democratici moderati come Joe Manchin, affossatore di diversi importanti progetti dell’amministrazione Biden. (AP Photo/John Bazemore)
—
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
—