Attualità

Tutta la Chiesa prega per papa Benedetto XVI

Le condizioni dell'ex pontefice si sono aggravate, l'intera comunità cattolica si stringe intorno a lui.

Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro a Roma. Foto Roberto Monaldo / LaPresse.
Ultimo saluto di Papa Benedetto XVI dal palazzo apostolico di Castel Gandolfo
Benedetto XVI all'ultima udienza prima delle dimissioni.
notte di preghiera
Papa Benedetto XVI
Benedetto XVI papa
papa Benedetto XVI
Foto Pixabay

Preoccupano le condizioni di salute di Joseph Ratzinger in seguito alle parole pronunciate da papa Bergoglio al termine dell’udienza generale. Papa Francesco ha infatti esortato i fedeli a pregare per Benedetto XVI perché è «molto ammalato», chiedendo «al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine».

Ratzinger ha 95 anni e il suo pontificato è durato dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quando decise di ritirarsi per dedicarsi alla preghiera e ai suoi scritti teologici. «Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – dichiarò l’11 febbraio 2013 – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino». Papa Bendetto adesso vive nel suo appartamento tra le mura del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano ed è lì che ha ricevuto la visita di papa Francesco. Sulle sue condizioni di salute si è sempre osservato un rispettoso riserbo, ma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato «che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età». La situazione al momento «resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici».

«In questo momento di sofferenza e di prova ci stringiamo attorno al papa emerito» ha dichiarato il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. 

 

Guarda anche

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons