Afghanistan 31 agosto 2021, gli Usa vanno via da Kabul
Addio a Kabul? Come riporta l'Agi, «l'ultimo C-17 è decollato dall'aeroporto internazionale Karzai di Kabul alle 15,29, ora della costa est americana, le 21,29 in Italia, la mezzanotte afghana». Ma la situazione nell'area non è affatto sotto controllo ma aperta ad ogni possibile scenario che dovrebbe interpellare la coscienza civile internazionale
Come riporta l’agenzia Agi «l’ambasciatore Usa Ross Wilson e il generale Chris Donahue sono stati gli ultimi due americani a lasciare l’Afghanistan, salendo sull’ultimo volo decollato da Kabul» rispettando la data del 31 agosto come termine massimo per il ritiro concordato direttamente dal governo Usa e le forze talebane nell’accordo siglato a Doha, in Qatar, nel febbraio 2020.
Restano migliaia di civili che non ce l’hanno fatta a trovare una via di fuga e che proveranno ad uscire dal Paese aggiungendosi ai milioni di rifugiati prodotti dalla guerra dei 20 anni. Una massa di persone che preoccupa i Paesi europei interessati a garantire il controllo delle frontiere della Ue.
La situazione sul terreno non è affatto sotto controllo come dimostrano gli attentati delle fazioni dell’Isis ancora ben presenti nell’area e le reazioni statunitensi che usano i droni per azioni mirate sui terroristi che finiscono per colpire anche la popolazione civile.
Resta tutto da stilare, da parte dell’opinione pubblica occidentale e mondiale, un bilancio complessivo dell’operazione cominciata il 7 ottobre 2001 con i bombardamenti effettuati dall’aviazione statunitense e britannica sull’Afghanistan dopo gli attentati dell’11 settembre che riuscirono a gettare nel terrore la città di New York.
Da seguire la cronaca giornaliera offerta dalle pagine social da parte di Nico Piro, giornalista Rai, tra i poche che conoscono bene questo controverso quadrante del pianeta.
Foto Ap