Covid, i contagi in continuo aumento
I contagi da Covid 19 continuano ad aumentare in Europa e in altri Paesi, come gli Stati Uniti.
Ieri, 21 luglio, i casi di Covid 19 in Italia sono stati 4.259, con 21 decessi. Il giorno precedente erano stati 3.558. Un rapido aumento di casi legato, probabilmente, ai festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei, ma anche alla maggiore disinvoltura e superficialità dei cittadini nei confronti delle misure di sicurezza: se la mascherina, ad esempio, non è più obbligatoria all’aperto, lo resta in caso di assembramenti, mentre continua ad essere obbligatoria al chiuso. Eppure, in molti, non la utilizzano.
E se in Italia, tutto sommato, il numero dei casi è ancora contenuto, anche se in costante e preoccupante aumento, all’estero vengono registrate continue impennate. Negli Stati Uniti in quindici giorni i positivi al Covid sono triplicati, superando quota 37mila, con quasi 250 morti.
Nel Regno Unito, dove sono state abolite le misure di sicurezza (non senza critiche da parte del resto del mondo), si sono superati i 44mila casi giornalieri, mentre in Francia il ministro della Salute Veran ha affermato di non aver mai visto, dall’inizio della pandemia, una cosa del genere: con la variante Delta, infatti, i casi sono aumentati del 150% in una settimana.
La pandemia non è dunque finita, anzi. Le uniche misure di sicurezza su larga scala, secondo gli esperti, sono le precauzioni da adottare con mascherine, lavaggio delle mani frequente e distanziamento fisico, e naturalmente i vaccini.