Addio al sindacalista e politico Guglielmo Epifani
Lutto nel mondo della politica e del sindacato: è morto a poco più di settant'anni Guglielmo Epifani.
È morto a 71 anni Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil e ex segretario del Pd . È stato il primo socialista a guidare la Cgil, di cui è stato segretario generale dal 2002 al 2010, succedendo a Sergio Cofferati.
Guglielmo Epifani resta nel Pd fino al 2017, quando in contrasto con la linea di Matteo Renzi lascia il partito per aderire prima ad Articolo 1 e poi a Liberi e Uguali, partito con cui viene rieletto alla Camera alle Politiche del 2018.
«Ciao Guglielmo – ha scritto su Twitter il ministro Dario Franceschini – uomo forte, gentile, colto, paziente e intransigente. Un dolore per tutti noi, e siamo tanti, che ti abbiamo voluto un grande bene».
«È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile». Queste le parole del segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno.