Bambini migranti, da soli
Le autorità che sorvegliano il confine tra Usa e Messico, nel mese di aprile 2021 hanno “trovato” 17.171 bambini in viaggio da soli. Nel mese di marzo il numero era stato di 18.960, ben al di sopra del precedente massimo di 11.475 bambini riportato a maggio 2019 dalla Border Patrol, che ha iniziato a pubblicare i numeri nel 2009.
I giovani migranti non accompagnati, vengono riuniti presso la struttura statunitense Customs and Border Protection, il principale centro di detenzione per minori non accompagnati nella Valle del Rio Grande, a Donna, in Texas.
I bambini spesso vengono fatti entrare di contrabbando su zattere gonfiabili che attraversano il fiume Rio Grande in Texas. Di solito provengono dall’America centrale, con la speranza di raggiungere i parenti che vivono negli Stati Uniti.
Di fronte a questo flusso di minori non accompagnati che attraversano il confine dal Messico, il governo degli Stati Uniti ha assegnato contratti di costruzione e gestione di alloggi a società private, che però secondo i critici potrebbero non essere adeguati per i minori. (AP Photo / Dario Lopez-Mills)