8 marzo. Auguri, donne!
Una giornata dedicata alla riflessione sul raggiungimento e l'attuazione dei diritti delle donne al livello sociale, politico, economico
La Giornata internazionale dei diritti della donna è stata istituita nel Stati Uniti nel 1909, in Italia dal 1922 per iniziativa del Pci, ma bisogna attendere gli anni ’70 per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista. Più che una festa, è una giornata dedicata alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche da parte delle donne. I fatti che hanno portato all’istituzione di questa giornata sono legati alla rivendicazione del diritto di voto. L’Onu invita e sensibilizza per l’effettiva parità di genere entro il 2030.
Non a tutti è noto che esiste anche la Giornata internazionale dell’uomo, che si festeggia in molti Paesi il 3 novembre. È stata istituita da George Kindel perché credeva che le donne in media non sarebbero mai state capaci della violenza e della brutalità degli uomini, influenzati dal testosterone. Allora questa giornata vuole essere di introspezione e autocritica e mostrare e premiare tutti gli uomini non violenti nel mondo.
Invitiamo alla partecipazione alla diretta di lunedì 8 marzo alle ore 19, uno dei “lunedì di Città Nuova”, sul tema dell’alleanza uomo-donna.