Proteste pro Navalny, oltre 4mila gli arresti
Intanto la moglie di Navalny, Yulia, dopo il fermo di ieri, è stata multata oggi per 20 mila rubli (210 euro circa) per aver preso parte alle manifestazioni non autorizzate in favore del marito
Secondo quanto riporta l’ong Ovd-info sono oltre 4mila i manifestanti finora fermati in Russia durante le proteste contro la detenzione di Aleksey Navalny, il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin. Non si placa l’insurrezione popolare, dopo la movimentata giornata di ieri che ha riempito le piazze.
Aleksey Navalny, è stato arrestato il 17 gennaio scorso al suo ritorno dalla Germania, dove era stato ricoverato in seguito a un tentativo di avvelenamento.
La testata online Meduza riprota come «la polizia abbia brutalmente assalito i giornalisti, nonostante il tesserino professionale e i gillet gialli con su scritto “stampa”».
La polizia russa ha fermato e poi rilasciato anche la moglie di Navalny, Yulia Navalnaya, mentre andava insieme a un gruppo di manifestanti verso il carcere di Matrosskaya Tishina di Mosca, dove è rinchiuso l’oppositore. Se l’è cavata con una multa da poco più di 200 euro. (AP Photo/Andrew Lubimov, Dmitry Serebryakov; Mauro Scrobogna /LaPresse)