Afghanistan, quei miliardi buttati nel nulla
Allarme Paese dell'UNICEF che chiede 2 miliardi di dollari per evitare una strage di bambini per fame e malattie. Venti anni di guerra sono costati 5.800 miliardi di dollari solo per gli Usa
Secondo le stime della Brown University di Princeton ,20 anni di guerra in Afghanistan sono costati solo agli Usa ben 5.800 miliardi di dollari.In larga parte andati ad alimentare le industrie delle armi
Una sproporzione che non si può tacere se si pensa che ora, a fine 2021, l’UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, ha lanciato l’appello Paese più grande di sempre per rispondere urgentemente ai bisogni umanitari di oltre 24 milioni di persone in Afghanistan, metà dei quali sono bambini.
L’appello dell’UNICEF, per 2 miliardi di dollari, aiuterà a evitare il collasso dei servizi sanitari, per la nutrizione, l’acqua e i servizi igienico-sanitari, l’istruzione e altri servizi sociali vitali per i bambini e le famiglie.
Secondo l’UNICEF si stima che 1 bambino su 2 sotto i 5 anni soffrirà di malnutrizione acuta nel 2022 a causa della crisi nutrizionale e dello scarso accesso ad acqua e a servizi igienico-sanitari. Continuano le epidemie di malattie pericolose per la vita, con oltre 60.000 casi di morbillo registrati nel 2021. Si stima che 8 afghani su 10 bevano acqua contaminata batteriologicamente. Inoltre, 10 milioni di bambini rischiano di abbandonare la scuola se gli stipendi degli insegnanti non verranno pagati e questi paralizzanti livelli di povertà continueranno.
Circa 4,5 milioni di bambini hanno bisogno di supporto per la salute mentale e psicosociale. Con le difficili condizioni invernali, dove le temperature possono raggiungere i -12 gradi, le famiglie lottano per riscaldare le proprie case e tenere i bambini al caldo.
foto Ap