Scopri Città Nuova di dicembre: Ripensiamo insieme la scuola
Approfondimenti, analisi, opinioni, fatti, storie. Ecco quali sono gli argomenti trattati nel numero appena pubblicato. Gli abbonati a Città Nuova possono scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista.
I nostri figli trascorrono tante ore in classi sovraffollate e collocate in edifici senza certificazioni. Il fronte della dispersione scolastica è altrettanto preoccupante con un divario tra Nord e Sud. Ne parla Sara Fornaro nell’Inchiesta di dicembre.
Un bilancio della Cop26 nell’articolo a cura di Luca Fiorani. A Glasgow si è tenuta la 26esima conferenza Onu sul clima, tra risultati importanti e semplici dichiarazioni di intenti. Cosa ci impedisce di agire con radicalità?
Michele Genisio intervista Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, che ha fondato dei centri di recupero con un percorso riabilitativo di conoscenza di sé. «Mi venivano in mente i tanti ragazzi che popolano la nostre strade di notte… i “deserti” delle nostre città»
Il tribunale di Vicenza introduce una grande novità nel nostro sistema giudiziario: coinvolge gli piscologi per favorire la mediazione fra le parti. Per ridurre i tempi dei processi, infatti, la soluzione migliore è quella di evitarli. Ce ne parla Chiara Andreola.
Un viaggio nella città medievale di Assisi, che ha dato i natali a San Francesco, nel reportage a cura di Raffaele Ariante. Un luogo magico, patrimonio Unesco, che attrae diversi visitatori ogni anno e uomini e donne in cerca di pace.