Assemblee generali dei vescovi Usa e della Chiesa latino americana
La Conferenza episcopale Usa si incontra a Baltimora, l’Assemblea ecclesiale di America Latina e Caraibi a Città del Messico.
È iniziata l’assemblea generale d’autunno della Conferenza episcopale Usa, a Baltimora. 300 presuli cattolici americani si incontrano di persona, per discutere del documento sulla “coerenza eucaristica”, che dovrebbe affrontare la questione dei personaggi pubblici che si definiscono cattolici ma sostengono la legalità dell’aborto, come il presidente Joe Biden.
In questo stesso mese di novembre, dal 21 al 28, si riunisce a Città del Messico l’Assemblea ecclesiale dell’America Latina e Caraibi. «Sarà l’Assemblea della ‘piramide invertita’, perché tutto comincia e finisce con il Popolo di Dio, la priorità è camminare insieme, approfondire e concretizzare la collegialità», spiega mons. Miguel Cabrejos, arcivescovo di Trujillo (Perù), presidente del Consiglio episcopale latino-americano.
La logica partecipativa e sinodale che muove questa assise è strettamente legata alla quinta Conferenza generale dei vescovi latinoamericani tenutasi ad Aparecida nel 2006. L’appuntamento, che ha per tema la fede incarnata, arriva due anni dopo il Sinodo dell’Amazzonia.