Tempi duri per i signori dei social
Si moltiplicano le inchieste internazionali sul comportamento delle grandi aziende Internet. La Federal Trade Commission Usa ha ordinato a Facebook, Twitter, Amazon e altre società di social media di fornire informazioni dettagliate su come raccolgono e utilizzano i dati personali dei consumatori e su come le loro pratiche influenzano bambini e adolescenti. Anche in Europa sono tempi difficili per i social media e le società Internet: in Gran Bretagna rischiano multe salate se non limitano la quantità di materiale dannoso sulle loro piattaforme, come abusi sessuali su minori o contenuti terroristici. L’Irlanda ha aperto un’inchiesta su come Instagram gestisce i dati personali degli adolescenti. Infine l'Unione Europea ha appena pubblicato una dettagliata riforma dello spazio digitale, con una serie completa di norme per tutti i media, compresi i social: la riforma riguarda sia i mercati digitali che i servizi digitali. Forse la decisione delle pubbliche amministrazioni di vederci finalmente chiaro sul comportamento delle Big di Internet è stata influenzata dal libro “Il capitalismo della sorveglianza” di Shoshana Zuboff e dal video “The social dilemma” (Netflix). (AP Photo/Kiichiro Sato)