La lotta contro l’inquinamento aereo

FILE - In this Jan. 17, 2012 file photo an Emirates A380 plane is reflected, at the entrance of Airbus in Hamburg, Germany.  European officials signaled Monday Sept. 10, 2012  that they may recommend the suspension of the continent's carbon emission fees for airlines to avert a trade war with major economic powers such as China and the United States, allowing time to forge a global agreement on climate charges for the aviation industry. With Airbus, a big European employer, warning of serious commercial consequences if ETS comes into force, officials stressed the need to act fast.  (AP Photo/dapd, Philipp Guelland, File)

Mentre Greta Thunberg (la ragazza combattente per l’ambiente), per non prendere gli aerei inquinanti è andata negli Usa in barca a vela, la guerra tra l’americana Boeing e l’europea Airbus, i due maggiori costruttori di aerei nel mondo, continua imperterrita. Donald Trump vuole imporre dazi sui prodotti europei come rappresaglia per gli aiuti forniti dal vecchio continente al suo vettore aereo. Gli ha risposto il ministro delle finanze francese, Bruno Le Maire, facendogli notare che tra i due litiganti è il terzo che gode: le compagnie aeree cinesi. Nel frattempo, però, qualcuno è venuto in aiuto di Greta: il ministro dell’ambiente del Belgio, Jean-Luc Crucke, ha chiesto al Parlamento europeo di creare una apposita tassa sul trasporto aereo, utile per sostenere la lotta contro i cambiamenti climatici. Olanda, Francia, Lussemburgo e Svezia si sono dette d’accordo.

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