Fred Bongusto addio

La sua più celebre canzone era “Una rotonda sul mare” del 1964. Si è spento a 84 anni, il noto cantante e compositore malato da tempo, nella sua abitazione di Roma.

Il suo vero nome vero era Alfredo Antonio Carlo Buongusto. Era nato a Campobasso il 6 aprile 1935 ed era stato molto popolare negli anni Sessanta e Settanta. Dopo gli esordi con il gruppo I 4 Loris, il successo arriva con il brano Bella bellissima, incisa su 45 giri nel 1962, accompagnata sul lato B da Doce doce. 

Tra gli altri suoi brani più noti vi sono MalagaSpaghetti a DetroitAmore fermatiFridaTre settimane da raccontareLa mia estate con teLunedì e Prima c’eri tu che vinse nel 1966 Un disco per l’estate, manifestazione alla quale ha partecipato anche nel 1964 con Mare non cantare, nel 1965 con Il mare quest’estate, nel 1969 con Una striscia di mare, nel 1972 con Questo nostro grande amore e nel 1974 con Perdonami amore. Nel 1976 e nel 1977 incide altri due successi estivi che rimarranno negli anni: La mia estate con te e Balliamo. (Fonte Wikipedia)

Cura anche le colonne sonore di una trentina di film tra cui ricordiamo Il tigre di Dino Risi e La cicala di Alberto Lattuada.

Appare in pubblico per l’ultima volta il 22 aprile 2013, in occasione del concerto in ricordo di Franco Califano.

I funerali – scrive l’Ansa – saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

Guarda anche

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons