Un controllo per scoprire se tuo figlio cresce bene

Un neonato
Neonato addormentato
Una mano di un neonato stringe quella di un adulto
Una bambina rom in un campo di Roma
Due bambine in un campo di lavanda
Bambini che giocano

I genitori, spesso, lo capiscono. In molti casi riescono a intuire se il proprio figlio sta crescendo bene oppure no. In caso di dubbi, è possibile fare degli esami specifici. Nella settimana in corso, e fino al 22 settembre, l’A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie) promuove screening gratuiti presso i maggiori centri di endocrinologia pediatrica italiani: qui  l’elenco, regione per regione, delle strutture aderenti.

Tra queste, c’è l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che dedica la giornata di sabato 22 ai genitori che desiderano controllare il regolare livello di crescita dei propri bambini. Le visite saranno gratuite, senza necessità di prenotazione, e saranno effettuate da 8 endocrinologi che valuteranno i parametri di peso, altezza e sviluppo puberale dei piccoli, dalle 9 alle 17 nella sede di San Paolo Fuori le Mura.  

«Se si hanno dei dubbi sul fatto che i propri figli stiano crescendo poco o troppo lentamente – consiglia il professor Marco Cappa, responsabile di Endocrinologia del Bambino Gesù –, è bene non aspettare ed effettuare dei controlli. Dietro una crescita non regolare potrebbero nascondersi problemi rilevanti fra i quali potrebbe esserci anche il deficit dell’ormone della crescita».

Questa carenza può, infatti, dare luogo a patologie croniche rare come Deficit di GH (legato al mancato funzionamento dell’ormone della crescita, in inglese GH, responsabile del controllo della crescita di ossa, muscoli ed organi), Sindrome di Turner (si ha con l’assenza totale o parziale del secondo cromosoma X nel patrimonio genetico femminile), Panipopituitarismo (una condizione patologica determinata dalla carente secrezione di ormoni dell’ipofisi che crea una riduzione della normale funzionalità delle ghiandole endocrine periferiche), SGA (nato piccolo per età gestazionale).

La campagna promossa da A.Fa.D.O.C. onlus in Italia riprende la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini promossa da ICOSEP (la coalizione internazionale che riunisce le organizzazioni a supporto dei pazienti endocrinologici) che si svolge generalmente nel mese di settembre e culmina nella giornata Children’s Growth Awareness Day il 20 settembre di ogni anno.

Guarda anche

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons