Attenti al Brasile
Il ballottaggio per le presidenziali del 28 ottobre 2018 rappresenta un momento decisivo per il grande Paese latino americano con ripercussioni geopolitiche a catena non solo nel continente ma a livello mondiale. Oltre i media italiani, di solito poco attenti a quanto avviene all’estero, è importante aggiornarsi sui social per cercare di capire la natura dello scontro in atto nella complessa società brasiliana.
Il vantaggio del candidato della destra, Jair Bolsonaro, appare difficilmente colmabile dal suo rivale di sinistra Fernando Haddad. Come ha scritto Alberto Barlocci, corrispondente di Città Nuova dal Latino America, Bolsonaro ha già «ottenuto l’appoggio non solo dei mercati e dei settori industriali, ma anche delle classi alte e di settori politici che hanno capito che questo ex miliare nostalgico della dittatura e che si ispira a un torturatore, non dispone di un’équipe di collaboratori con un curriculum sufficiente per occupare posti di governo».
Nelle foto Ap alcune immagini della decisiva campagna elettorale con i seguaci e lo stesso candidato in vantaggio che mostrano il gesto provocatorio delle due pistole come simbolo di forza e vittoria.