Le bellezze della costa cantabrica

La costa cantabrica e vizcayna, nel nord della Spagna (a cavallo tra Cantabria e Paesi Baschi), riserva notevoli bellezze sia storiche che naturalistiche. A partire dal pittoresco santuario di San Juan de Gaztelugatxe, nei pressi di Bilbao, situato su un promontorio a picco sull’Atlantico: per raggiungerlo è necessario scendere e poi risalire per una stretta e tortuosa stradina a gradini, che riserva panorami mozzafiato sull’oceano.

Poco distante da Santander c’è invece il seminascosto eremo di Santa Justa: incastonato tra gli scogli di una spiaggetta, questa struttura risalente al XVI secolo è ancora per molti versi misteriosa. Il 19 luglio si celebra ancora una festa in onore della Santa, le cui spoglie sarebbero state portate lì, facendo diventare l’eremo un luogo di pellegrinaggio.

Lungo tutta la costa si sviluppano poi lunghi sentieri per gli amanti del trekking, con delle viste che davvero valgono la fatica; mentre a pochi chilometri dalla costa si ergono i monti cantabrici, per chi preferisse la montagna più “verace” – qui il monte Gorbea.

Da ricordare infine che qui passa un ramo secondario del Cammino di Santiago: per chi, specie nei periodi di maggior affluenza, volesse evitare la ressa di quello principale, è una buona opzione.

Guarda anche

Esteri
La Romania verso il ballottaggio

La Romania verso il ballottaggio

A cura di
Esteri
L’Irlanda al voto

L’Irlanda al voto

di
Ambiente
Al via la Cop29 a Baku

Al via la Cop29 a Baku

di
Chiesa
Il papa a Singapore

Il papa a Singapore

A cura di
Esteri
La guerra non ferma la musica

La guerra non ferma la musica

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons