Donald Trump incontra papa Francesco
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato questa mattina alle 8.30 in Vaticano, accompagnato dalla moglie Melania, per un’udienza privata con papa Francesco. Ad accoglierli è stato mons. Georg Gaenswein, prefetto della casa pontificia.
I resoconti parlano di una “cordiale stretta di mano”, a cui è seguito il colloquio nella Biblioteca Apostolica alla presenza di un interprete. Trump ha incontrato anche il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Non può naturalmente mancare una visita ai monumenti vaticani, su tutti la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.
Naturalmente non poteva non passare sotto i riflettori la first lady, vestita di nero e a capo velato: così infatti vuole il protocollo vaticano, secondo il quale soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all’incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto.
La giornata romana di Trump prosegue incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni; mentre la moglie di recherà in visita all’ospedale Bambin Gesù, e la figlia Ivanka alla Comunità di Sant’Egidio.