Il popolo del gong e della “casa comune”

Un fascino quasi irresistible si prova a contatto con questo popolo dei Bahnar (si pronuncia Ba Na) che vive principalmente nella provincia di Gia Lai e di Kontum, nel centro del Vietnam, ma anche nelle città costiere di Bình Định e Phú Yên.

Parlano una lingua propria, del ceppo Mon- khmer. Hanno una forte propensione alla musica con i loro tipici ‘gong’ di varie misure, che portano in danza durante le feste, come anche altri strumenti fabbricati con la canna di bambù.

Tipica la loro casa comune, o Bahnar rong, che anticamente serviva anche per riunire, durante la notte, tutto il popolo, per proteggersi dagli attacchi nemici. Il bottino da salvare era il sale: la lotta tra i vari  villaggi ed anche tra diverse etnie era feroce.

Con l’arrivo del cristianesimo e dell’era moderna le guerre sono diminuite fino a estinguersi, e la ‘Bahnar rong’ è ora la casa comune che serve per le riunioni di tutto il popolo come anche il simbolo della cultura e lunga tradizione.

Oggi le vere minacce per questo popolo sono altre: la mancanza d’acqua potabile, di lavoro, ed anche il rischio di prevaricazione soprattutto da parte dell’etnia kinh, dominante in Vietnam. I Bahnar sono molto ‘semplici’ e poco adatti al commercio e facilmente perdono le loro terre. Molte organizzazioni li stanno aiutando, come anche Città Nuova.

Guarda anche

Ambiente
Al via la Cop29 a Baku

Al via la Cop29 a Baku

di
Chiesa
Il papa a Singapore

Il papa a Singapore

A cura di
Esteri
La guerra non ferma la musica

La guerra non ferma la musica

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons