Continuano le proteste in Romania

Anti-government protesters hold banners backdropped by a Batman sign projected on a building overlooking the Victory Square outside the government headquarters in Bucharest, Romania, Thursday, Feb. 9, 2017. Romania's justice minister resigned Thursday following mass protests over a law that eases criminal penalties for government officials engaged in corruption.(AP Photo/Vadim Ghirda)
Pro-government demonstrators shout slogans against Romanian President Klaus Iohannis holding a banner that reads
A anti-government protester holds a poster depicting the leader of the ruling Social Democratic party Liviu Dragnea in Bucharest, Romania, Tuesday, Feb. 7, 2017. Romania's president told lawmakers Tuesday the country is in a
A man waves the Romanian flag while standing with others next to the word

Grandi manifestazioni di piazza davanti il palazzo del governo a Bucarest per l’attuale caos istituzionale. Giovedì scorso il ministro della Giustizia, Florin Iordache, si è dimesso a seguito delle proteste di massa per la legge che riduce le sanzioni penali per i reati di corruzione dei funzionari pubblici. Le opposizioni in Parlamento hanno parlato di decreto “ad personam” per scagionare il segretario socialista Liviu Dragnea al momento sotto processo per un abuso di 24 mila euro. Questi non ha potuto prendere le redini del governo a causa del monito lanciato dal presidente della Repubblica Klaus Iohannis, che non avrebbe accettato persone indagate o sospette alla guida dell’esecutivo. Dopo le dimissioni, il premier Grindeanu ha fatto intendere che non è escluso che il ministero della Giustizia venga affidato a un tecnico.

Guarda anche

Scenari globali
NATO, summit a Washington DC

NATO, summit a Washington DC

A cura di

I più visti della settimana

Esteri
La Corea col fiato sospeso

La Corea col fiato sospeso

di
Esteri
Fedeli in festa per Buddha

Fedeli in festa per Buddha

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons