I funerali del re

A Thai honor guard member stands in front of a portrait of late Thai King Bhumibol Adulyadej  in Bangkok, Thailand, Wednesday, Oct. 25, 2017. Thailand on Wednesday began an elaborate five-day funeral for King Bhumibol Adulyadej with his son, the new monarch, performing Buddhist merit-making rites in preparation for moving Bhumibol's remains to a spectacular golden crematorium. (AP Photo/Gemunu Amarasinghe)

Bhumibol Adulyadej è stato re di Thailandia dal 9 giugno 1946 alla morte, nell’ottobre del 2016, nono sovrano della dinastia Chakri. È morto un anno fa, ma i funerali si celebrano a partire da oggi per i prossimi 5 giorni.

Conosciuto anche con il nome di Rama IX, il suo regno è durato oltre settant’anni ed è stato il più lungo della storia del suo Paese. È venerato come padre della nazione e l’anniversario del suo compleanno, il 5 dicembre, è stato associato alla festa del papà.

Centinaia di migliaia di persone hanno sfidato le piogge torrenziali degli ultimi giorni e si sono già messe in fila fuori dall’area dove si svolgeranno i funerali dell’ex sovrano.

La cremazione avverrà all’interno di una struttura dorata alta 53 metri e larga 60, la cui costruzione è durata dieci mesi.  A succedergli sarà il figlio, il principe Maha Vajiralongkorn, che ha trascorso quasi interamente all’estero l’anno di lutto seguito alla morte del padre.

Guarda anche

Esteri
La Corea col fiato sospeso

La Corea col fiato sospeso

di
Esteri
Fedeli in festa per Buddha

Fedeli in festa per Buddha

di

I più visti della settimana

Paesi
La Cina corre più veloce

La Cina corre più veloce

A cura di
Paesi
Le chiavi di casa

Le chiavi di casa

Paesi
La battaglia dei fiori

La battaglia dei fiori

Paesi
Il giorno sacro del buddismo

Il giorno sacro del buddismo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons