Agricoltori in marcia su Londra

Agricoltori a Londra
Agricoltori in marcia su Londra
Agricoltori a Londra
Agricoltori a Londra
Agricoltori a Londra
Agricoltori a Londra

Sono scesi in strada più di mille agricoltori per sollecitare il governo del Regno unito a fare di più.

L'organizzazione Farmers for Actionvuole che il primo ministro, David Cameron, riconosca che c'è "un problema importante" in una delle industrie più antiche della Gran Bretagna.


 Prezzi bassi all'ingrosso, soprattutto per latte e cereali hanno fatto precipitare il reddito di molti agricoltori in tutto il Regno Unito. Secondo i dati del governo, il reddito medio dei produttori di latte è diminuito del 45%. I coltivatori di cereali hanno sofferto di un calo del 24% in reddito annuo.


  


 Crescente concorrenza dei mercati globali e sempre più feroci guerre di prezzo al supermercato hanno intensificato i problemi.


 I produttori di latte, in particolare, sono diventati il fulcro delle sfide del settore agricolo in Gran Bretagna. Alcuni esperti stimano che almeno una su cinque delle aziende lattiero-casearie del Regno Unito potrebbero essere costretta a chiudere quest'anno.


  


 Attualmente ci sono circa 10.500 aziende lattiero-casearie in Inghilterra, Scozia e Galles. Dieci anni fa, questa cifra era vicino a 21 mila.


 Un simile marcia di protesta nel mese di agosto 2015 ha spinto il governo a lanciare un "piano di produttività rurale". Il governo ha affermato che sta portando avanti una serie di misure per aumentare la produttività e la competitività del settore agricolo.


  


 «Comprendiamo le pressioni per l'agricoltura in questo che è un momento molto impegnativo per l’instabilità globale e i prezzi bassi delle materie prime. Dall'apertura di nuovi mercati di esportazione e l'introduzione di un sistema fiscale più equo per gli agricoltori fino al ridurre la burocrazia e al dare loro accesso ai più recenti dati di mercato per aiutarli a gestire le loro aziende, stiamo adottando azioni per contribuire a garantire la tenuta a lungo termine di un settore di vitale importanza per la nostra economia e la nostra campagna», ha detto un portavoce del Dipartimento per l'Ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali. (foto Ap)


Guarda anche

Società
Buona giornata della felicità

Buona giornata della felicità

di

I più visti della settimana

Salute e benessere
Bocconi piccoli per non soffocare

Bocconi piccoli per non soffocare

di
Salute e benessere
Attenzione al diabete nei bambini

Attenzione al diabete nei bambini

di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons