Il caso Montepaschi

A file photo dated 26 March 2016 showing Sallustio Bandini's monument in front of the Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS or MPS) headquarters, in Piazza Salimbeni (Salinbeni Square), in Siena, Italy. 
ANSA/MATTIA SEDDA
A file photo dated 23 March 2016 shows the Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS or MPS) headquarters in piazza Salimbeni (Salinbeni Square), in Siena, Italy. 
ANSA/MATTIA SEDDA
Nell'infografica realizzata da Centimetri la situazione di Monte dei Paschi di Siena secondo la Bce.
ANSA/CENTIMETRI
Da sinistra, la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il presidente della commissione Bilancio del Senato Giorgio Tonini e il presidente della commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia, durante l'audizione di Padoan sul caso della banca Monte dei Paschi di Siena, alla Camera dei deputati. Roma, 20 dicembre 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI
monte dei paschi

La fine del 2016 si consuma con i 20 miliardi stanziati in tempi brevissimi fuori dai vincoli di bilancio per ripianare il debito di banche un tempo floride. Convenzionalmente la prima al mondo, il Monte dei Paschi di Siena compare nei notiziari con l’immagine della sua sede splendida, assieme a infografiche di debiti e conferenze d’emergenza, mentre si consumano strategie e contromosse tra attori privati, istituzioni nazionali ed europei su parametri per lo più sconosciuti alla maggioranza di chi ascolta. Eppure democrazia economica vuol dire rendere comprensibile ciò che appare intellegibile solo ad alcuni.

Guarda anche

Società
Primo maggio a Taranto

Primo maggio a Taranto

A cura di
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons