Papa Francesco accoglie i focolarini
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina, nella sala Clementina, in Vaticano, la presidente dei Focolari, Maria Voce "Emmaus", e il copresidente, Jesús Morán Cepedano, nonché i quasi cinquecento delegati del Movimento che dagli inizi di settembre stanno partecipando all'Assemblea generale a Castel Gandolfo.
L'Opera di Maria, ha detto il papa, è nata “da un piccolo seme” che “ha dato vita a un albero che ora distende i suoi rami in tutte le espressioni della famiglia cristiana e anche tra membri delle diverse religioni e tra molti che coltivano la giustizia e la solidarietà insieme alla ricerca della verità".
Il papa ha "consegnato" al Movimento tre parole: contemplare, uscire e fare scuola. Senza una adeguata opera di formazione delle nuove generazioni, ha detto Francesco, è illusorio pensare di poter realizzare un progetto serio e duraturo a servizio di una nuova umanità. Bisogna formare “uomini e donne nuovi (…) con l’anima, il cuore, la mente di Gesù e per questo capaci di riconoscere e di interpretare i bisogni, le preoccupazioni e le speranze che albergano nel cuore di ogni uomo".