Mostre e Musica

Presentate le stagioni sinfoniche ed operistiche di due tra i maggiori teatri italiani. Rassegne a Verona, Bologna, Milano, Torino, Padova
Bellini

Musica

A Catania, il Massimo Bellini apre il 21 gennaio con La Straniera, lavoro poco noto del grande Bellini, e prosegue con Manon Lescaut, Salome, Don Giovanni e La vedova allegra, mentre per la danza ci sono Lo Schiaccianoci e Carmen.

Fra i direttori, Francesco Maria Carminati e Gunter Neuhold, tra i cantanti Fabio Armiliato e Daniela Schillaci. Per la Sinfonica, 18 concerti e poi la Messa Arcaica di Franco Battiato e la Maratona Rachmaninov.

Il Comunale di Bologna apre il 20 gennaio con Il Ratto dal serraglio mozartiano, prosegue col Turco in Italia, ad aprile Michel Mariotti dirigerà il dittico Cavalleria rusticanaLa voix humaine di Poulenc, regista Emma Dante, poi Peter Grimes, Lucia di Lammermoor, Tosca e Aida. 13 concerti sinfonici, di cui sei diretti da Mariotti impegnato in due concerti  dedicati a Schubert.

 

Mostre

C’è solo l’imbarazzo della scelta. A Verona oltre ai Maya, è di scena Picasso (fino al 12 marzo) al Museo Arena con lavori dal 1907 al 1971 in sei sezioni (catalogo Skira per Arthemisia), mentre Rovereto si dedica al Mart alle civiltà precolombiane.

A Bologna, fino all’8 gennaio, la rassegna dedicata a Dayanita Singh, una delle rare fotografe indiane note nel mondo, con 300 foto al MAST; al Museo Morandi invece è di scena Ennio Morlotti, pittore amico di Morandi (fino all’8.1) ma con un suo percorso originale.

A Milano alla MyOwnGallery apre dal 3 al 29 novembre la personale di Maria Cristina Carlini, Le ragioni del luogo, con diversi inediti e sculture storiche oltre che singolari opere su carta. Invece al Gammanzoni, sino al 19.2 una mostra unica Anima bianca. La neve da De Nittis a Norbelli, con opere di Segantini, Boldini, Signorini.

A Torino Toulouse Lautrec a Palazzo Chiablese (fino al 5.3) tra litografie e disegni, mentre alla Reggia di Venaria è la volta dei Bruegel sino al 19.2.

Padova apre all’Impressionismo di Zandomeneghi a Palazzo Zabarella, Venezia prolunga sino all’8.1 la rassegna su Ippolito Caffi al Correr e a Treviso si aprono questa settimana ben 5 mostre ad opera di Marco Goldin: De Pictura (dodici pittori in Italia), Storie dell’Impressionismo da Renoir a van Gogh, Tiziano Rubens e Rembrandt capolavori da Edimburgo, Da Guttuso a Schifano e Massagrande legge Parise.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons