È morto Bibi Ballandi

Da tempo malato, si è spento oggi nell'Unità operativa di Oncologia dell'ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola. Sabato mattina alle 11 a Baricella l’ultimo saluto.  

Aveva 71 anni. BiBi Ballandi era noto per le innumerevoli trasmissioni di successo. Ha prodotto tanti dei più importanti show andati in onda in particolare sulle reti Rai, dagli spettacoli del sabato sera di Fiorello alla Lotteria itinerante con Giorgio Panariello, da La bella e la bestia con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli agli show di capodanno con Carlo Conti, e tutte le edizioni di Ballando con le Stelle.

Tra le sue ultime produzioni Stasera CasaMika, Laura & Paola con Laura Pausini e Paola Cortòo (Sola me ne vo), Flavio Insinna (Senza Swing) e Michelle Hunziker (Mi scappa da ridere), nonché numerosi documentari per Sky Arte.

Loreto, settembre 2007. BiBi Ballandi è il produttore della diretta su Raiuno per il sabato sera dalla Piana di Montorso. Un programma appositamente confezionato per i 500 mila giovani presenti. Nel pomeriggio si era già svolta la veglia di preghiera con Benedetto XVI in occasione dell’agorà dei giovani italiani. Ero lì come autore del programma A sua immagine e alloggiavo in un albergo proprio in piazza Madonna di fronte alla basilica della santa casa di Loreto. Entro in chiesa alle 8 del mattino e trovo Bibì Ballandi immerso nella preghiera, mentre segue la messa di un giorno feriale. Il pomeriggio lo incontro nella Piana di Montorso e gli dico che mi ha colpito vederlo in chiesa. Lui si schernisce molto gentilmente e, come se fosse una cosa normale, allarga le braccia. Ma nel mondo dello spettacolo non lo è. Mi sorride e se ne va.

Monsignor Ernesto Vecchi che lavorò con BiBi Ballandi in occasione del concerto per il congresso eucaristico di Bologna alla presenza di papa Giovanni Paolo II, il cui ospite d’onore fu Bob Dylan, ricorda su Repubblica.it che «era un uomo dalla fede genuina, che non si vergognava di esternarla, anche tra gli artisti. Ci siamo frequentati spesso da allora, a casa sua ho conosciuto tanti grandi dello spettacolo, come Lucio Dalla, nel 2004 assieme a lui e alla moglie siamo stati in visita a Lourdes. Tre settimane fa sono stato a trovarlo in ospedale a Imola, da uomo religioso mi ha chiesto di dargli i sacramenti e che ci fossi io al funerale, e così sarà».

Considerava Rosario Fiorello come un figlio e lui è stato tra i primi a twittare: «Questa sera#ilrosariodellasera su @radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. BiBi Ballandi è volato in cielo». «Ciao Bibi ‒ gli fa eco Antonella Clerici su Twitter ‒. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di Ti lascio una canzone, tanti anni insieme. So che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella». Giorgio Panariello, che ha lavorato tante volte per programmi prodotti da Ballandi, ha scritto: «Grazie BiBi per aver contribuito a farmi essere quello che sono, per il bene che ci hai voluto e l’amore che hai». Simona Ventura così lo ricorda: «Bibi Ballandi ci ha lasciato: un uomo perbene, di altri tempi. Bibi amava il suo lavoro e considerava gli artisti e il pubblico prima di ogni altra cosa. Ci mancheranno la sua umanità e la sua amicizia». Anche a tutti noi.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons