M&M

Mostre, concerti di musica classica ed eventi da Napoli a Torino, da Roma a Milano
Giorgio Marchesi

Mostre

Arriva la girandola delle grandi rassegne:

A Roma

dal 15 al Palazzo delle Esposizioni “Pasolini e Roma”, interviste, documenti, filmati sul soggiorno nella Capitale dello scrittore. Fino al 20/7. Nello steso luogo la rassegna sugli Etruschi, star il celebre Sarcofago degli sposi dal Louvre, anch’essa fino al 20/7.

A Palazzo Sciarra, fino al 20/7 la pittura del ‘700 inglese con Hogarth, Turner e Reynolds, una rassegna esclusiva di capolavori poco noti in Italia.

All’Istituto Nazionale della Grafica le Incisioni di Salvator Rosa, che mostrano un altro aspetto dell'arte del pittore napoletano.

 

A Firenze:

è da poco aperta la monografica su Baccio Bandinelli, scultore manierista del ‘500, al Bargello. Straordinaria (catalogo Giunti). Fino al 13/7. A Palazzo Vecchio dal 15 al 27/7 invece tocca a Pollock: la figura della Furia, in un  confronto con Michelangelo (cat. Giunti) in 16 opere, più disegni e incisioni.

 

A Napoli:

dal 18/4 al 20/7 è la volta di Andy Warhol in ben 180 opere, in particolare sul suo rapporto con la città. Al Pan – Palazzo delle Arti. Ettore Spalletti poi è presente dal 13 al 18/8 al Madre con 70 opere.

 

A Torino vengono esposti gli ultimi ritratti, dal 2007, di Tullio Pericoli (dall’11 al 14/6) allo Spazio Don Chisciotte.

 

A Milano si inaugura oggi la grande retrospettiva su Bernardino Luini e i suoi figli – fino al 13/7 – un universo bellissimo di affreschi e di immagini rinascimentali a Palazzo Reale.

 

Musica

A Ciampino (Roma) il 12 parte la tournée dell’attore-cantante Luca Martella con il suo complesso musicale “Storie del Signor G…10 anni dopo”, dedicato a Giorgio Gaber, con le scenografie di Eva e Osvaldo Desideri (Oscar nel 1981 per L’ultimo imperatore). Concerto  benefico per il Centro umanistico di solidarietà di Ciampino. Il concerto si svolge all’Auditorio V. Volterra. A Roma, al Teatro Italia, arriva il 29/5. tel. 333 4527556.

Al Teatro dell’Opera romano le musiche da balletto di Verdi con i complessi teatrali, dirige David Garforth, coreografie di Micha van Hoecke. Dal 15 al 19/7

Festival di Pasqua a Roma dal 17 con il Requiem verdiano nella basilica  di s. Andrea della Valle. Fino al 27/4.

Il 17 a Santa Cecilia Antonio Pappano dirige la Petite Messe solemnelle di Rossini nella versione originale, all’Auditorio Parco della Musica.

 

Eventi

A Roma il 14 alle 21 l’attore Giorgio Marchesi (NELLA FOTO), al  Parco della musica legge “Vita e destino” di Vasilij Grossman (1905 – 1964), introdotto  da Pietro Tosco.

 

 

Mario dal bello

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons