M&M
Per Pasqua si avvicina la stagione delle mostre a getto continuo. Se Firenze festeggia Rosso e Pontormo a Palazzo Strozzi, Michelangelo all’Accademia e ad aprile Baccio Bandinelli – grande rivale di Michelangelo – al Bargello, Milano a Palazzo Reale punta su Klimt e Piero Manzoni, mentre a Brera è la volta della Pietà restaurata di Giovanni Bellini e dei suoi amici, Crivelli in testa.
Trento offre una mostra particolare sull’arte dopo il Concilio del Cinquencento e a Mamiamo di Traversetolo, presso Parma, è la volta di Massimo Campigli.
Roma apre dal 20 marzo alle Scuderie la rassegna su Frida Kahlo, al Maxxi su Ettore Spalletti – grande immaginifico contemporaneo –, mentre continua D’après Rodin alla GNAM e si è appena aperta al Colosseo la Biblioteca infinita sullo studio nell’antichità, in attesa di un tutto Michelangelo ad aprile ai Musei Capitolini e degli Etruschi al Palazzo delle Esposizioni.
Girovagando per l’Itala ecco Sironi a Chieti, Luciano Fabro a Foligno, gli Affreschi strappati a Ravenna, il Liberty a Forlì e Julio Larraz a Catania, senza dimenticare Léger a Venezia.
Altri appuntamenti? Maometto II di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma, dal 28 marzo, e il RIFF – festival del cinema indipendente dal 16 al 23 marzo sempre a Roma; la Traviata al Verdi di Trieste e la Settimana del cinema francofono a Roma.