M&M

Molte le mostre in apertura in questi giorni in diverse città italiane, da "Capolavori del Museo d'Orsay" a Roma a "Ri-conoscere Michelangelo" a Firenze a "L'ossessione nordica" a Rovigo. E poi concerti e serate all'insegna della grande musica
Ossessione nordica

Mostre
A Roma dal 22 febbraio al 5 ottobre "I luoghi del sapere nel mondo antico", in Campidoglio, ossia musei e biblioteche della classicità, mentre alle Terme di Diocleziano inizia la retrospettiva su Rodin proveniente da Milano, al Chiostro del Bramante quella su "Alma Tadema e i pittori inglesi dell’Ottocento" e a Palazzo Taverna quella su Maiorano “Architetture dell’animo”, fino al 15 marzo.

Straordinaria la rassegna al Vittoriano, visitabile dal 22 febbraio all'8 giugno, "Capolavori dal Museo d’Orsay", ossia Gauguin, Monet, Degas, van Gogh e amici.

Se a Venezia al Museo Correr trionfa la rassegna su Léger, a Bologna già migliaia di visitatori osservano "La ragazza con l’orecchino di perla" di Vermeer, a Vicenza nella Basilica si sposta la rassegna "Verso Monet" da Verona, mentre all’Accademia a Firenze c’è la bellissima mostra "Ri-conoscere Michelangelo", ossia la ri-creazione delle sue opere  da parte dei grandi fotografi.

A Ferrara, al Palazzo dei Diamanti, dal 22 febbraio fino al 15 giugno c’è la monografica su Matisse, eccezionale come numero e qualità delle opere, mentre a Rovigo, a Palazzo Roverella, dal 22 febbraio al 22 giugno è la volta de "L’ossessione nordica", ossia Munch e amici: imperdibili. Assai interessanti due rassegne che aprono il 22 febbraio e chiudono il 13 aprile: "L’Informale in Italia" e "Fotogiornalismo e reportage", entrambe alla Galleria Civica di Modena.

Musica
A Roma, in attesa della pucciniana "Manon Lescaut" diretta da Muti al Teatro dell’Opera dal 27 febbraio, l’Accademia di Santa Cecilia, reduce dai trionfi tedeschi, vede da sabato 22 febbraio al martedì successivo Pappano misurarsi la prima volta con la straordinaria "Messa in si minore" di Bach.

A Roma ancora l’Orchestra Sinfonica domenica 23 febbraio e lunedì 24 per Rossini, Haydn e Beethoven, mentre la Filarmonica stasera vede il complesso l’Arpeggione misurarsi con Purcell mentre la Iuc (Istituzione universitaria concerti) esegue musica barocca con il complesso Ensemble Zefiro.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons