Milano si prepara per il papa

Parchi, sale, stand, fiere: la città è un cantiere che si prepara ad accogliere un milione di pellegrini che celebreranno la festa mondiale della famiglia con Benedetto XVI
Palco Incontro mondiale famiglie

Milano è entrata nella fase cruciale del VII Incontro mondiale delle famiglie. Abbiamo fatto un giro sull’area del campo di volo di Bresso dove avverranno i due momenti clou dell’evento: la Festa delle testimonianze, sabato sera, e la messa, domenica mattina, entrambe alla presenza di papa Benedetto. Anche se l’area è ancora un cantiere aperto, parecchie strutture hanno già la loro fisionomia ben stagliata e definita. Ad esempio il palco: 50 metri di apertura, 100 considerando anche le aree laterali, 30 metri di profondità, 22 metri medi di altezza, e dietro, 3500 metri quadrati coperti destinati a zona sacrestie.
 
Il palco è sovrastato da un arco alto 25 metri e da una copertura sulla quale sono riprodotte le vetrate del Duomo di Milano. Per allestire tutta la struttura sono stati utilizzati 55 chilometri di tubolari d’acciaio. Altri 27 chilometri di transenne divideranno i settori in cui verranno smistati i pellegrini. Sul palco, col pontefice potranno stare contemporaneamente 600 persone. Ogni 90 metri lungo, tutta l’area destinata ai fedeli, sono poste torri con impianti audio-video per permettere di vedere anche alle persone più lontane dal palco.
 
Ieri mattina il cardinale Scola ha celebrato il Pontificale di Pentecoste in Duomo alla presenza dei cinquemila volontari che stanno contribuendo alla realizzazione dell’evento. Martedì 29 maggio prenderà invece il via la Fiera internazionale delle famiglia: al Mico – Milano congressi di viale Scarampo più di 100 realtà fra associazioni e istituzioni presenteranno buone pratiche di vita familiare; alle 12.00, l’inaugurazione alla presenza di monsignor Erminio De Scalzi, del cardinale Scola, del cardinale Ennio Antonelli e delle autorità civili.
 
Mercoledì 30 si alzerà il sipario sul Congresso internazionale teologico pastorale, sempre al Mico e in altre sette città lombarde: per tre giorni più di centodieci relatori affronteranno i temi del VII Incontro. In contemporanea, venerdì 1 giugno, Benedetto XVI sbarcherà alle 17.00 all’aeroporto di Milano Linate e alle 17.30 incontrerà i milanesi in piazza Duomo. Poi assisterà al concerto al Teatro alla Scala: Daniel Baremboin dirigerà la “Nona sinfonia” di Beethoven in onore del santo padre. Sabato 2 giugno, alle 10.00, il papa celebrerà l’Ora Terza assieme ai soli sacerdoti e ai religiosi della diocesi di Milano e alle 11.00 parteciperà all’incontro con i cresimandi allo stadio Meazza.
 
Dalle 16.00 al Parco Nord – Aeroporto di Bresso prenderà il via la Festa delle testimonianze che culminerà alle 20.30 con l’arrivo del Santo Padre. Benedetto XVI risponderà alle domande delle famiglie e condividerà un momento di preghiera e gioia. Domenica, alle 10.00, il papa celebrerà sempre all’aeroporto di Bresso la santa messa che concluderà l’Incontro mondiale. Alcune cifre: l’aeroporto di Bresso, alle porte di Milano, dove si svolgeranno i due appuntamenti con papa Benedetto è esteso su un’area di 790 mila mq, qui si concentrerà il milione di fedeli attesi per la messa di domenica 3 giugno. I partecipanti previsti sabato 2 giugno alla Festa delle testimonianze sono 300 mila, 50 mila sono i visitatori previsti alla Fiera internazionale della famiglia, 2.500 gli iscritti al Congresso internazionale teologico-pastorale.
 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons