Milano Fashion Week
Dopo la Milano Design Week dello scorso aprile 2018, il Palazzo High Tech della Regione Lombardia, vincitore del Council di Chicago come miglior grattacielo post-moderno, per design, sostenibilità, innovazione, in calcestruzzo, acciaio, vetro, diviene la location più suggestiva della Milano Fashion Week per Eleventy, che presenta il nuovo Soft-Normal della Collezione Uomo SS 2019.
Come il direttore creativo di Eleventy, Marco Baldassarri, scompone e ricompone l’oggetto architettonico, il capo da indossare, l’architettura post-moderna rivaluta ‒ osserva Portoghesi – l’ironia, l’ambiguità, la pluralità degli stili, il doppio codice. Eleventy abbina l’abito classico alla felpa o alla maglia colorata di matrice sportiva, con dettagli sport, righe tennis anni ’60 e righe verticali baseball. Le giacche doppio petto, in seta con bottoni in metallo, sono da indossare su t-shirt e denim vintage. I codici del nuovo stile Soft Formal mutano anche il concetto del denim che diventa lusso, declinato in pregiate realizzazioni, pantaloni e camicie, in tele giapponesi cimosate, sottoposte a trattamenti used esclusivi, lavorate da esperti artigiani con dettagli anni ‘40.
Marco Baldassarri introduce all’inedito connubio tra mondi meravigliosi che rimandano ad un preciso “life style” del “gentleman”, dove persino lo chef stellato Andrea Berton assume un ruolo principale nell’avveniristica struttura decostruttivista, che pone le distanze dai consueti canoni proporzionali di Euclide, per sfidare le leggi di gravità negli accostamenti inediti con i sottostanti piani curvilinei. «L’ ispirazione Spring Summer 2019 prende spunto dal mio vivere quotidiano e dallo studio dei vari momenti di una giornata», osserva Marco Baldassarri. I colori riprendono i toni naturali del sabbia, corda, mastice e bianco off white, le sfumature del blue, grigio, marrone, fino a colori decisi, il giallo limone, accostato ai grigi, il verde erba, abbinato ai brown, l’arancione, il rosso.