Mi presento, sono Formy!
Siamo veramente lieti di presentarvi Formy, dall'italiano "Formica", la mascotte del sito EdC. Formy nasce dalla preziosa collaborazione con Vittorio Sedini che da molti anni allieta i lettori di Città Nuova con le sue strisce, sempre simpatiche, argute e piene di semplice saggezza. Formy da oggi sarà il protagonista di una rubrica fissa su www.edc-online.org destinata a ragazzi, insegnanti ed educatori, che seguirà la cadenza della newsletter.
Formy costituisce una ulteriore iniziativa del Progetto Giovani ed Edc e intende raccontare l’EdC in maniera semplice e diretta attraverso il fumetto ai ragazzi e non solo. Formy ci piace molto e speriamo che sia gradita anche ai nostri lettori ai quali proponiamo di farla conoscere negli ambienti in cui ciascuno opera.
Vittorio Sedini, cosa l’ha spinto a intraprendere questo nuovo progetto?
«Quando mi è stato proposto di realizzare una serie di strisce per spiegare con il linguaggio semplice e immediato del fumetto l’EdC a bambini è ragazzi, non ho potuto tirarmi indietro perché ho pensato che poteva essere un buon contributo da parte mia alla diffusione della cultura che guida l’Edc».
E perché, tra tanti animali che popolano le sue illustrazioni, ha pensato ad una formica come mascotte del sito?
«Anzitutto perché ho una predilezione per i più piccoli; poi perché le formiche sono un “popolo” coeso e solidale che mira solo al bene comune. Infine, perché so per certo che nessuna formica pensa a sé stessa!».
Eccoci allora pronti a stare in compagnia della simpatica mascotte. È possibile ricevere le strisce di Formy nella propria casella di posta elettronica semplicemente iscrivendosi alla Newsletter di www.edc-online.org. Per iscriversi, dalla home page del sito, occorre cercare nella colonna più a destra il modulo “Edc newsletters”, facendo scorrere la pagina verso il basso. La Newsletter ha cadenza quindicinale nel corso dell’anno e mensile durante i mesi estivi.