Manifesto per l’Università
Riconoscendo vicendevolmente il loro ruolo formativo e culturale nella società italiana, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) e la Conferenza Episcopale Italiana (Cei) desiderano, di fronte alle nuove sfide, essere insieme attori ed alleati, condividendo un “Manifesto per l’Università”, che si apre con una serie di punti riguardanti l’identità dell’Università su cui CEI e CRUI esprimono concordanza di vedute.
In particolare:
- Diritto all’educazione e alla cultura.
- Università come comunità di studio, di ricerca e di vita.
- Umanesimo solidale.
- Cultura del dialogo e della libertà di educazione e ricerca scientifica.
- Autonomia universitaria e sussidiarietà.
- Integrazione tra competenze formali e informali.
- Cittadinanza globale.
- Sviluppo integrale e sostenibile.
- Cultura digitale.
Al fine di dare attuazione a tali obiettivi, Crui e Cei si impegnano a:
- Favorire lo scambio reciproco di esperienze e informazioni.
- Inserire nei programmi per la formazione delle giovani generazioni insegnamenti e moduli che diano conto dell’unitarietà della dimensione spirituale e culturale.
- Favorire iniziative, progetti e contesti relazionali nelle singole Università che umanizzino lo studio e la ricerca e valorizzino una didattica attenta alla persona e orientata alla formazione di una coscienza critica e solidale.
- Promuovere, attraverso i rispettivi canali informativi e presso gli enti territoriali afferenti a Crui e Cei, comprese le associazioni e i coordinamenti pertinenti, eventi e occasioni di scambio.
- Favorire la nascita di accordi, protocolli di intesa e strumenti pattizi a livello locale e territoriale fra gli Atenei e le Diocesi d’Italia, per promuovere servizi e strutture calibrati alle necessità integrali della persona.
- Condividere esperienze e promozione di progetti di ricerca e di attività per rilanciare la “terza missione” dell’Università.
- Favorire esperienze di volontariato e tirocinio su progetti condivisi tra Università e Diocesi.
- Promuovere azioni congiunte nei confronti delle istituzioni culturali, politiche, amministrative e sociali, nazionali e locali, rispetto ai temi del presente manifesto.
- Prevedere una linea diretta di dialogo tra le istituzioni attraverso specifici delegati.
Mercoledì 15 maggio, alle ore 15, mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei, e il prof. Gaetano Manfredi, rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), firmeranno a Roma, presso la sede della Crui in piazza Rondanini 48, il “Manifesto per l’Università”.
Si allega il testo completo del “Manifesto per l’Università”.
Per informazioni:
Mario Santamaria (CRUI) – santamaria@crui.it – tel. 3388956114
Prof. Ernesto Diaco (CEI) – e.diaco@chiesacattolica.it – tel. 337.1545332