M & M mostre e musiche
Butterly all’Opera
Ritorna da martedì 21 febbraio Madama Butterfly di Puccini, la vicenda della piccola geisha, sempre accolta con grande favore dal pubblico. Protagonisti la grande Daniela Dessì e Alexey Dolgov come Pinkerton. L’orchestra è diretta da Pinchas Steinberg, il coro da Roberto Gabbiani, la regia è di Giorgio Ferrara. Sette recite fino al 28/2. Roma, Teatro dell’Opera.
Tosca a Catania
Aperta il 17 febbraio, l’opera grandguignolesca di Puccini piace sempre. Diretta da Giuliano Carella, vecchio lupo di mare, vede i cantanti N. Fantini, N. Vezzù, e la regia di G. Anfuso. Recite fino al 25/2. Catania, Teatro Bellini.
Tiziano e il paesaggio
Si è aperta il 16 febbraio una rassegna speciale dedicata al pittore veneto e ai suoi contemporanei del Cinquecento. Cinquanta autori a dir poco eccezionali: Giorgione, Giambellino, Palma, Lotto, fino al Narciso del Tintoretto, tela molto poco nota. A celebrare la nascita di un genere, cioè il “Paesaggio”. Milano, Palazzo Reale. Fino al 20/5.
Giovanni Testori
Gli piacevano Caravaggio, Bacon, Giacometti e Courbet. Le opere di questi e altri maestri in una rassegna intitolata Miseria e splendore della carne, aperta dal 12/2 fino al 17/6. Ravenna, Mar.